giovedì 18 gennaio 2018

Sintesi finale sul blog.

Questo blog è nato come approfondimento per quanto riguarda il corso "Storia delle cose, anatomia e antropologia degli oggetti" del Politecnico di Torino, con lo scopo di approfondire cosa può essere un "animale artificiale".

Sostanzialmente, gran parte delle ricerche si sono concentrate su robot avanzati basati su animali veramente esistenti. Degli esempi sono struzzo artificiale, le api artificiali e il cavallo artificiale, che si basano sullo studio del movimento degli animali.

Poi mi sono imbattutto nell'animale artificiale più banale di tutti, qualcosa che avevo dato totalmente per scontato: gli orsacchiotti, che possono essere considerati a tutti gli effetti degli animali artificiali. Da qui un ulteriore passo avanti è stato trattare brevemente gli artificial pet, ovvero "l'anello mancante" tra un vero cucciolo e un peluche.

Una parte non troppo semplice è stata trovare riferimenti ad animali artificiali nella cultura: doraemon lo conosciamo un po' tutti, mentre l'uscita della quarta stagione di Black Mirror il 29 dicembre è stata un ottimo spunto. Sfortunatamente non ho trovato film su animali artificiali, ma ne ho trovato uno fatto mediante animali artificiali. Inoltre, considerando i videogiochi come parte della nostra cultura, ho trovato un videogioco ambientato in un futuro dove i robot sono si sono evoluti diventando i nuovi animali del pianeta Terra.

Infine, in questo post, si può trovare un abecedario degli animali artificiali.

Nessun commento:

Posta un commento